Astrologia la nostra "ragione sociale"

Ci siamo costituiti nel 1995 presso l'Arci di Verona,  partendo proprio dall'Astrologia, che resta il primo dei nostri interessi, almeno per me. E se anche a noi capita di leggere l'oroscopo sui giornali, anche se ogni anno facciamo il video oroscopo, in realtà l'astrologia che ci interessa è tutta un'altra cosa.

Qui sotto puoi ascoltare un assaggio di analisi astrologica

Mi sono spesso chiesta cosa si aspettino i genitori da un lavoro di questo tipo, se abbia per loro importanza sapere che, per fare degli esempi a caso, la bambina presentava problemi subito dopo la nascita, o che durante l’infanzia si sia sentita poco amata e poco coccolata e se da queste informazioni sarebbero stati in grado di sviluppare una strategia di comportamento.

Il tema natale rappresenta le potenzialità di una persona, le possibili strade da percorrere e i pensieri, gli stati d’animo della persona rappresentata, che possono, attenzione, non corrispondere sempre alla realtà.

Infatti, analizzando i cieli natali di due fratelli, i genitori possono non essere minimamente visti nello stesso modo: per un fratello la madre può essere la dolcezza personificata e per la sorella, invece, una donna che le ha negato affetto e comprensione.

Per questo si analizza il tema natale dei bambini o dei ragazzi, perché i figli non dovrebbero essere trattati nello stesso modo, perché hanno diverse peculiarità e perché vivono il rapporto coi genitori in modo soggettivo, sulla base della propria sensibilità e del proprio vissuto.

A rendere ancora più complesso ma più interessante il lavoro di analisi, è bene sapere che il tema natale cambia con noi, si evolve a seconda del percorso che facciamo, di come procede la nostra vita, dell’ambiente familiare e delle persone che scegliamo o che ci capita di frequentare.

E questo è certamente un bene perché significa che non tutto è già scritto, ma noi, con il nostro percorso di crescita, fatto di scelte, possiamo sciogliere i nodi che ci hanno limitati nell’infanzia o nell’adolescenza.

Crescendo possiamo imparare a comprendere le motivazioni dei nostri genitori e a perdonare la loro fallibilità; possiamo vederli come persone e non semidei, con le loro fragilità e le loro problematiche.

Nel momento in cui impariamo a comprenderli e ad accettarli, anche noi cresciamo e ci assolviamo per quegli aspetti di noi stessi che non ci piacciono.

Ma farsi analizzare il tema natale non è utile solo ai bambini, può aiutare a comprendere meglio certe dinamiche anche degli adulti e resta, a parere mio, sicuramente uno degli strumenti di conoscenza più validi. Non è un caso che, da decine di anni, in America, assumono dopo avere analizzato il tema natale dei candidati.

Eh sì, perché l'oroscopo individuale, e non mi riferisco a quello presente sui giornali che è, necessariamente generico, ma proprio quello personale, rappresenta proprio la mappa dell'esistenza con i suoi punti di forza e quelli di debolezza. E su questi si deve lavorare per imparare a conoscersi meglio e a mettere in atto tutte quelle strategie, che un buon astrologo, saprà suggerire, per vivere meglio.

Un oroscopo personale costa 130€