TESTIMONIANZE E COMMENTI

Sentitevi liberi di contattare le persone che hanno lasciato un commento

Francesco e l'ultimo corso in sede - Cos'è un consulto

Tutto quello che so dei tarocchi lo so grazie a mia madre. Per questo un po’ mi stranisce raccontare come li considero e li vivo: le idee che mi sono fatto sull'argomento sono la conseguenza dei suoi insegnamenti e del suo approccio. Ho iniziato a fare le carte solo da pochi anni e quindi la mia esperienza di cartomante è molto limitata, ma porto quasi sempre il mazzo con me e mi sono cimentato in consulti in tre lingue diverse. Le ho spesso usate come strumento di conoscenza, soprattutto con persone appena conosciute e mi hanno permesso quasi sempre di stabilire un dialogo e una confidenza molto immediata. È difficile che lascino totalmente indifferenti, non solleticando nemmeno la curiosità.

Tiro fuori i tarocchi, li mescolo e presento la cosa come un gioco. Poi spiego sia la posizione delle carte nel gioco, sia il significato delle singole lame, rispetto alla domanda, cercando di confrontarle e richiamare all'iconografia – colori, elementi, simboli sono aspetti che mi hanno colpito e che mi sembrano più facili da ricordare. L’aspetto divertente per me è proprio il gioco, lo scioglimento del rebus, l’applicazione della domanda alla catena di simboli e dei significati possibili, in una narrazione coerente. Mi piace scrivere e raccontare storie: per me fare le carte è anche raccontare una piccola storia di cui non so niente. Anzi, meno ne so, meglio è.

Il feedback del consultante è quasi sempre l’inizio di un dialogo molto intimo, di una confidenza speciale; in pochi minuti ti permette una fantastica immersione nella mente e nella vita di una persona. Anche per questo non sono mai riuscito a farmi pagare per i miei consulti: è un sistema così particolare, prezioso per conoscere e simpatizzare con chiunque, che i soldi c’entrano poco. Ho anche notato come, a volte, la mia memoria selettiva tenda a dimenticare i consulti più delicati, quasi per una sorta di pudore. D’altra parte, i preti prendevano nota delle confessioni eccellenti e gli psicologi fatturano cari i loro ascolti, io preferisco considerare i tarocchi come un gioco.

Quando ero più giovane e manicheo, mi stupivano i tarocchi, moltissimo. Dell’astrologia avevo più rispetto, pur nel mio scetticismo, perché essendo molto più complicata e basata su pianeti visibili, aveva ai miei occhi un grado di plausibilità un po’ maggiore. Ma i tarocchi? Si può pensare di predire il futuro con delle carte fatte e rifatte migliaia di volte? Non mi ha mai convinto. Eppure negli anni avevo visto decine, forse centinaia, di persone entusiaste che erano venute e tornate a consultare mia madre. Me lo spiegavo essenzialmente grazie alle sue qualità, al suo intuito, alla parlantina instancabile e, soprattutto, al modo genuino che ha lei di approcciarsi alla cosa, senza alcuna concessione alla scena o al mistero.

Quando poi ho iniziato a farli anch’io i tarocchi, solo quattro anni fa, ho potuto completare meglio l’idea che mi ero fatto dei vantaggi del consultante. Un consulto ti costringe a riflettere su una situazione che ti sta a cuore, uscendo dal circolo vizioso dei tuoi pensieri per confrontarti con un punto di vista diverso e sconosciuto. Cercando di capire come adattare la tua domanda al sistema casuale di simboli che è saltato fuori, valuti aspetti prima ignorati, consideri nuove opzioni, affronti una volta ancora la questione che ti è cara con degli strumenti in più, forte di un quadro più ampio e del dialogo con una persona terza, per quanto empatica – un po’ di empatia è forse l’unico prerequisito per chi vuole imparare a leggere i tarocchi.

L’altro aspetto cruciale del consulto è la carta del consiglio. Come ho sentito dire da mia madre moltissime volte: i tarocchi ti spingono sempre all’azione, o almeno ti spingono sempre ad affrontare le cose invece di farti schiacciare da esse. La carta del consiglio è la chiave dei tarocchi: lo scioglimento del problema è sempre nelle mani e nelle azioni del consultante, non c’è divinazione o destino che tenga. Infatti l’aspetto di divinazione dei tarocchi mi è sempre sembrato secondario, quasi una scusa, il patto implicito per condividere un frammento di vita di una persona. I pochi che rifiutano i tarocchi senza appello, più che scettici o paladini delle scienze, hanno spesso paura di aprirsi, di mettersi in gioco. Con tutti gli altri è spesso l’incipit di un qualcosa che le carte, con le loro figure colorate e i loro simboli, possono arricchire, come in un gioco di specchi. E il do ut des, per me, è già tutto lì.

Contattami!

La lusinghiera testimonianza di Tiziana - Corso professionale lug/ago/sett. 2020

Ci sono esperienze nella vita che sono così coinvolgenti che non solo lasciano il segno ma ti trasformano in una persona nuova, diversa, più aperta, insomma migliore. E’ quello che è successo a me, dopo il corso che ho fatto con Barbara sulla lettura dei Tarocchi. Se ne sentono tante sui tarocchi: roba da chiromanti o indovini, addirittura roba da ciarlatani, ma basterebbe studiarli con oggettività, trasparenza e libertà di pensiero per rendersi conto che, al contrario, saperli leggere e interpretare è maturare la capacità e il talento di entrare nell’inconscio umano sia collettivo che individuale per riuscire a fotografare il presente in piena chiarezza e vedere la direzione in cui stiamo andando.

Perché questo è, ossia è un rimetterci in comunicazione con l’inconscio, rivelando l’enorme potenzialità che ha e portando alla luce anche i suoi vincoli per imparare a gestirli e modificarli. E’ così che Barbara, attraverso l’uso della semplificazione della descrizione degli archetipi, ha la capacità, direi proprio un dono naturale, di farti compenetrare nel significato portando alla consapevolezza la situazione attuale, la provenienza della stessa e le direzioni possibili.

E’ con immensa gratitudine che condivido la mia esperienza seppur con pochissime parole, perchè se è vero che tanti sono i modi e i percorsi che la vita ti offre per avanzare, migliorare e crescere, questo è uno di quelli e anzi, per quanto mi riguarda, ritengo che sia il migliore.  

Vorrei anche aggiungere che Barbara, oltre a essere un’autentica Maestra che consegna la sua esperienza nelle nostre mani è una guida per chi, come è successo a me, sogna di passare dalla teoria alla pratica e utilizzare queste informazioni per farne un’attività. Infatti Barbara, basandosi sulla sua larghissima esperienza, in maniera molto precisa e diretta, spiega anche le regole per l’avvio della stessa dando, soprattutto indicazioni utilissime sul comportamento da tenere con i clienti, per partire col piede giusto e non incorrere in errori che possano scoraggiarci.

Tiziana
Contattami!

Elisabetta, analisi del tema natale - luglio 2020

Sono stata molto sorpresa dall'analisi del cielo natale che hai saputo estrapolare! Penso che siano emersi gli aspetti più veri di me, aspetti che in fondo conoscevo, ma che avevo bisogno di portare alla luce. Non mi piace il mio carattere, è una vita che mi sforzo di "limarlo", ma gli astri non scherzano nel dare la loro impronta! Ti ringrazio anche dei consigli che hai saputo elargire. Sono contenta di averti conosciuta, perchè mi hai arricchita! Buona estate! Grazie di tutto! Elisabetta 

(per contatti, rivolgersi a Barbara)  

Annarita-Corso professionale completo individuale 2020

Ho iniziato questo percorso spinta da interesse per un tema che mi appassionava da tempo; non avevo mai trovato però finora una proposta che mi convincesse.
La cosa che più mi ha aiutata è stata la guida sicura a capace di Barbara: per guidare chi non sa non solo occorre saper fare, ma anche saper insegnare e non è così scontato trovare una professionista capace di trasmettere in modo chiaro le basi per procedere in un campo nuovo.
Mi sono divertita molto ed ho scoperto tante cose nuove; ho coinvolto amiche e amici e ben presto anche persone che non conoscevo per nulla hanno chiesto un consulto.
Il viaggio dei Tarocchi è anche dentro di noi, ci regala, se lo si affronta con rispetto, dei messaggi profondi.
Un grazie anche a Mirko Negri che si è unito alle nostre lezioni appena gli era possibile: è stata una voce che ha aggiunto ulteriore valore al percorso.
Mi auguro di poter proseguire con il secondo livello, perchè il mondo dei Tarocchi di Barbara è davvero interessante e magico!

Contattami!

Ilaria - Videocorso

Da tempo volevo avvicinarmi al mondo dei tarocchi e la quarantena di quest’anno ha favorito la possibilità di farlo. Ero in cerca di corsi online per imparare a leggere le carte e ho trovato, su YouTube, la prima lezione del corso di Barbara. La sua impostazione, la sua chiarezza, la sua competenza nella materia mi hanno catturata, e così ho deciso di seguire l’intero corso (base), alla fine del quale ho acquisito la strumentalità fondamentale per approssimarmi alla conoscenza e alla comprensione degli arcani maggiori. Alla fine delle videolezioni ho potuto confrontarmi direttamente con Barbara, che, disponibile, paziente ed esaustiva, mi ha aiutato a chiarire tutti i dubbi che mi erano sorti, oltre a darmi tante nuove informazioni sull’interpretazione degli arcani. Considero l’aver conosciuto Barbara e l’essermi avvicinata alla conoscenza dei tarocchi grazie alla sua guida, un regalo

Contattami!

Mauro videocorso Tarocchi - 2020

Finalmente! Dopo mesi di ricerca e di tentativi infruttuosi ho trovato il corso adatto ad iniziare nella maniera più divertente ed efficace il cammino nel mondo magico dei Tarocchi.

Barbara è un “Virgilio” splendido: ottima comunicatrice, dotata di grande background culturale e sempre chiara nelle spiegazioni.
Attenta e precisa nel guidarti passo per passo fino a raggiungere la piena padronanza dei significati di ciascuna carta e di fornire consulti pertinenti ed illuminanti.
La sua simpatia e schiettezza renderanno ogni singola lezione un appuntamento divertente, istruttivo e mai noioso.
Consigliatissima per chi, come me, partiva dal livello più basso, quello di principiante.

Contattami!

Maria Francesca - Tarocchi in vari livelli - 2020

Conosco Mirko da qualche anno e avevo già frequentato dei corsi con lui, quindi ho aderito con entusiasmo alla proposta di questo corso a "4 mani"....e ne sono felice.
Sono due persone completamente diverse nell' approccio, ma perfettamente complementari perché riescono a dare gli strumenti base per l' analisi dei Tarocchi e i significati più intuitivi e profondi che ogni carta fornisce.
Ne deriva una storia che non si può non ascoltare.
Contattami!

Beatrice corso Tarocchi in vari livelli - 2020

Ciao Barbara e Mirko, grazie per gli insegnamenti che mi avete trasmesso nel percorso arcani maggiori avanzato 
determinante per la mia formazione. Siete i migliori A presto!
Beatrice
Contattami! 

Giada - corso Tarocchi avanzato - 2020

Ho seguito il corso di tarocchi avanzato e mi è piaciuto moltissimo. È stato stimolante, i tarocchi sono trattati modo approfondito e grazie ai laboratori si può mettere in pratica quanto appreso. Barbara e Mirko sono due grandi insegnanti, disponibili e appassionati. Non posso che consigliarlo!

Contattami!

Paola - corso Tarocchi in vari livelli - 2019-2020

Prima di incontrare Mirko e Barbara ho provato altri corsi: interessanti, ma quando era il momento della “pratica” cioè di affrontare una lettura … muta, non sapevo cosa dire.
Mirko invece, con semplicità e grande disponibilità, mi ha accompagnata lungo questo affascinante percorso e poco a poco è diventato per me naturale esercitarmi nell’interpretazione dei Tarocchi.
Anche con Barbara è stata un’esperienza entusiasmante, adoro la sua schiettezza e la capacità di trasmettere il suo sapere.
Desidero proseguire con loro alla scoperta di questo mondo ricco di figure, forme, colori, intuizioni, filosofie e nuovi saperi, e della simpatia di Mirko e Barbara che non è mai mancata.
Contattami!

Anna - laboratorio sulle Sibille

Sono capitata per caso sul video dove Mirko illustrava cosa sono e come si leggono le sibille e sono rimasta incantata dalla lettura semplice, comprensibile, ricca di dettagli e di informazioni che ne ha dato; mai avrei immaginato che in un'immagine fossero racchiuse tante informazioni. Da tempo ero alla ricerca di un corso semplice che mi permettesse di avvicinarmi al mondo della cartomanzia che in qualche modo mi ha sempre incuriosito e ho deciso quindi di iscrivermi al laboratorio di MIrko sulle sibille.
Nonostante non avessi nessuna nozione a riguardo, già dalla prima lezione mi sono resa conto di quanto Mirko fosse straordinario nel rendere semplice e nello stesso tempo interessante il mondo delle sibille.
Ha fatto parlare le immagini tramite la sua conoscenza, la sua preparazione e l'attenta osservazione dei particolari dandone un'interpretazione precisa e perfetta. Mirko è riuscito a coinvolgere  tutti i partecipanti in interessanti e
costruttivi confronti delle diverse interpretazioni personali che mi hanno stimolato il ragionamento e l'attenzione alla comprensione delle letture. Molto ben dettagliate e funzionali le slides e i video delle lezioni utili per gli esercizi e per la pratica dei metodi di lettura tra cui il metodo Alpharez che secondo me è il metodo più completo.
Ringrazio  Mirko per i suoi insegnamenti, per la tua disponibilità e per la sua gentilezza.
Contattami!

Grazia, corso professionale 1° e 2° livello - 2020

Il mio corso di tarocchi è una esperienza straordinaria. Barbara e Mirko sono competenti e molto professionali. A questo si aggiunge una buona dose di simpatia e vi assicuro che quando la lezione sta per terminare avrei voglia di ricominciare.

Contattami

Sara la reginetta del Video Corso - 2017

Sono sempre stata affascinata da questo mondo, grazie al corso di Alpharez sono riuscita a dare sfogo alla mia curiosità. L'abilità e le conoscenze di Barbara in questo campo si avvertono sin da subito, con la sua chiarezza nel definire le "regole del gioco" per poi, immediatamente, fartele dimenticare lasciando spazio a quella che è, in fondo, la vera essenza della cartomanzia: seguire il proprio istinto.

Contattami!

Eddy il terzo...incomodo - Tarocchi 2004

Il corso di tarocchi Alpharez... Avevo troppe informazioni sui Tarocchi, avevo letto molto e di autori diversi... questo mi faceva una gran confusione! Il corso mi ha "resettato", insegnando i a prendere in considerazione pochi, efficaci e fruibili significati per ciascun arcano. In questo modo ho potuto sfoltire il troppo e cominciare da subito a interpretare le carte in modo diretto, semplice e chiaro, lasciando le filosofie e i ricami a percorsi differenti. Insomma un'iniziazione alla "pratica". Barbara e Mirko si pongono in modo rilassato durante le lezioni e tutto scorre con leggerezza, che è uno dei segreti per il buon apprendimento!

Il commento di Laura (videocorso e corso completo)

Carissima Barbara,
attraverso queste frasi vorrei poterti esprimere la mia gratitudine e felicità per avermi seguita in questo percorso così importante , che ha veramente cambiato parte di me.
Affascinata sin da piccola e profondamente attirata dal mondo dell’occulto, ho sempre sognato di potergli appartenere veramente; sentivo in me senso di intuito e curiosità che non avrebbero mai potuto maturare senza la tua attenta e costante attenzione che mi hai donato seguendomi , mi hai insegnato ad avere cura dei dettagli teorici ma cosa fondamentale a gestire questo intuito e questa spinta che erano vagabondi in me e che ora hanno preso forma e sicurezza nella gestione.
Attirata dalla tua prima lezione di video corso, ho percepito che tu saresti stata un faro guida per me e così e’ stato , senza la tua vicinanza , i tuoi insegnamenti dei quali faccio profondo tesoro , non avrei MAI potuto sviluppare questa capacità .
Il corso insieme ha rappresentato per me una vera crescita, mi hai resa capace di farcela da sola, di sentirmi sicura e la soddisfazione che mi danno le letture ne sono la conferma ! Aver scelto di seguire questo corso e’ la stata la miglior scelta che potessi fare!!!!
Grazie per la grande maestra che sei , per i tuoi validi insegnamenti e complimenti per la tua meravigliosa persona.
Con profondo affetto , stima e gratitudine
Laura

Contattami!

Francesco e il videocorso - 2020

Salve a tutti, ho conosciuto la signora Barbara Missaglia tramite un suo video riguardante il corso sugli arcani maggiori trovato quasi per caso su youtube, sono rimasto subito colpito dalle sue spiegazioni così semplici e facilmente comprensibili che ho deciso di aderire al suo video corso composto di 6 lezioni.Cosa dire, non mi ha deluso sono rimasto molto soddisfatto del risultato da me raggiunto, in poco tempo sono riuscito a fare quello che non avevo mai fatto frequentando altri corsi.Le sue spiegazioni sono molto essenziali sia riguardanti il vero significato di ogni singolo arcano sia i metodi di stesura delle carte e cosa ancora più preziosa il metodo e la direzione per interpretarli in maniera consequenziale.
il metodo che adopera e insegna è molto semplice perchè permette di leggere le carte senza perdersi nei mille significati di ogni arcano, al contrario fa vedere una via da seguire molto precisa perciò diventa molto difficile sbagliare anche per i meno dotati.
Personalmente consiglio vivamente di frequentare questo video corso, sono sicuro che molte persone che fino ad oggi si sono smarrite e perse d'animo nel tentativo di interpretare le carte, troveranno in Barbara una guida molto valida, preparata e simpatica, il che non guasta mai! 

Contattami!

Rachele - Tarocchi e Astrologia - 2010 - Corso in sede

Mi ricordo da giovane che appena si sentiva parlare di una cartomante ( all'epoca si diceva ,andiamo a farci fare le carte) si partiva in 3/4 amiche e via che si andava a farci fare questo consulto, ma poi quando si tornava sentivo che non era proprio quello che volevo, col tempo ho capito che il mio desiderio non era farmi fare le carte ma diventare io stessa cartomante. Poi la vita mi portò da tutt'altra parte fino a quando, dentro di me ho capito che era giunto il momento di applicarmi in questa arte. E qui sorse il problema di trovare una persona che fosse veramente capace non solo di insegnare ma di trasmettere il sapere riguardante la cartomanzia e non solo,  perché io ero sempre stata attratta anche dall'astrologia, farmi fare il Tema natale assieme ad una divinazione era il massimo, quindi tornando al punto avevo bisogno di una persona brava ed empatica essendo io una persona abbastanza difficile,e finalmente un amico di un amico mi presentò Barbara Missaglia( da adesso in poi solo Barbara)dicendomi che forse mi avrebbe accettata nel suo corso,essendo Lei molto particolare nella scelta degli studenti. Capii subito che era la mia persona,infatti quando ci conoscemmo fu "amore" a prima vista,tanto più che feci con Lei 3 corsi: gli arcani maggiori,gli arcani minori,e l’astrologia. Sono stati mesi intensi, io volevo apprendere sempre più e Lei non si negava nel darsi,ho imparato tutto quello che so su ciò che riguarda cartomanzia e astrologia,non ho parlato di Mirko perche io ho avuto a che fare di più con Barbara ma l’ho conosciuto nei vari stage ed è una persona speculare alla Barbara. Che altro dire, grazie Barbara ti rivedrò volentieri quando passerai da Verona col camper. Ciao e grazie Rachele.
Contattami!

I complimenti di Cristina Pinzo - tarocchi - 2020

Ciao Barbara, ti ho "trovato" per caso, ed è stata subito forte attrazione e trasporto sul tuo modo semplice e trasparente di spiegare i tarocchi. Ne sono da sempre affascinata. Avevo un altro mazzo di tarocchi, ma conquistata dalle tue spiegazioni sui tarocchi di wirth, mi sono comprata proprio quel mazzo. Me lo sto studiando appassionatamente insieme a te, attraverso i tuoi video su YouTube, molto ben fatti e ti faccio i miei complimenti, oltre che per la tua esperienza e preparazione , anche e soprattutto per la persona che dimostri essere! Ho comprato anche il tuo libro "Corso pratico di Tarocchi", e volevo chiederti se, secondo te, per capire bene questa arte, sia necessario anche il tuo secondo libro "l oracolo perfetto" o grandi linee ripete il primo. Ti ringrazio anticipatamente, spero di sentirti presto! Buona giornata! Ps: la tua allieva Emanuela è bravissima!

Contattami! 

Il commento di Silvia Mancini - Corso tarocchi e astrologia - 2017

MERAVIGLIOSA DONNA COME STAI? senti me, allora grazie a te ho trovato soddisfazione a leggere i tarocchi, soddisfazione intesa nel farmi "raccontare dai tarocchi" le persone. Il tuo metodo mi ha "salvato"...ora siccome con te MI SONO TROVATA DA 10 E LODE e siccome amo tanto anche studiare l'atrologia ma non ho mai trovato un metodo a garbo non è che potresti essermi Maestra anche in questa sacra disciplina?
PS: andrò a fare i tarocchi in una struttura olistica a Siena probabilmente...non so con che frequenza o altro ma sono strafelice di questa chance. BUON TUTTO UN GRANDE ABBRACCIO  

Contattami!

Le parole di Emanuela Fabbri - corso completo tarocchi - 2019 

Grazie Barbara, il percorso con te mi ha permesso di approfondire la mia vita e darle nutrimento, in un periodo di urgenza in cui ne avevo particolarmente bisogno.
Lo studio dei tarocchi, infatti, per me è diventato un momento di ascolto, meditazione ed evoluzione verso me stessa e verso gli altri.

Il metodo di Alpharez, nello specifico, insegna ad addentrarci nello stato d'animo di se stessi e dei consultanti. Così da capire l'origine dei malesseri, dei momenti difficili e di come uscirne, grazie alla carta del consiglio, importantissima, che suggerisce al consultante quale sia il comportamento migliore da tenere in ogni situazione.

Lo studio dei tarocchi è un'avventura nel profondo della nostra anima, che consiglio a tutti

Contattami!